Weightlifting


Il weightlifting o sollevamento pesi, o pesistica è una disciplina atletica nel quale i concorrenti tentano di sollevare pesi montati su un bilanciere d’acciaio.

Le gare di sollevamento pesi sono diffuse sin dai tempi antichi (sembra che fossero incluse nei giochi delle Olimpiadi antiche), ed erano parte del programma dei primi Giochi olimpici moderni nel 1896.

Attualmente ci sono due specialità del sollevamento pesi:

  • Lo “Strappo” o “Snatch” nel quale gli atleti devono sollevare il bilanciere sopra la loro testa, in un unico movimento. Questa è la specialità che porta a sollevare pesi minori.
  • Lo “Slancio” o “Clean and Jerk” nel quale si porta prima il bilanciere all’altezza delle spalle (con un movimento detto “girata”) e poi si solleva il peso al di sopra della testa con un movimento rapido detto spinta. La spinta si può effettuare in divaricata frontale o sagittale, dove il bilanciere viene
    portato sopra la testa con l’aiuto di gambe e braccia.

Contrariamente a quanto si possa pensare il sollevamento pesi è una disciplina sicura ad altissima sinergia muscolare adatta ad ogni età che permette:

  • un elevato sviluppo delle capacità di coordinazione
  • un incremento della forza esplosiva
  • uno sviluppo della mobilità articolare e della flessibilità
  • un miglioramento delle capacità cognitivo sensoriali.
Tale disciplina, se correttamente inserita nella periodizzazione, vede il proprio utilizzo anche nelle fasi preparatorie di molti sport come Canottaggio, Ciclismo, Sci, Lotta, Arti Marziali, Rugby, MMA, Pallavolo, Football Americano, Calcio etc.

Una volta individuate e soddisfatte le condizioni determinanti del proprio gesto sportivo risulterà essere un fattore fondamentale nel miglioramento delle proprie performance.

Il sollevamento pesi è anche parte della preparazione del CrossFit.
Oltre alle classi di CrossFit proponiamo un percorso ad hoc per chi vuole apprendere i segreti di questa fantastica disciplina in un ambiente sicuro, costruttivo e attento al corretto apprendimento del gesto tecnico.

All’interno della classe verranno formulate programmazioni basate sulle specificità del singolo.
Pesistica Piacenza ricerca nuovi atleti da inserire nel circuito gare, tra questi potresti esserci anche tu.