Glossario

Nel CrossFit vi sono svariati acronimi e abbreviazioni e conoscerne il significato è importante per capire come svolgere al meglio i WOD (Workout Of the Day, ovvero gli allenamenti del giorno) e standardizzare gli esercizi in tutto il mondo. Grazie a queste sigle puoi eseguire lo stesso WOD a Lugano, Miami, Mosca o Baku senza difficoltà. In questa pagina abbiamo riassunto le principali. Se ne incontri di altre durante il tuo percorso chiedi ai trainers il loro significato.

  • AMRAP: As Many Reps (sometimes Rounds) as Possible – Il maggior numero di ripetizioni possibile.
  • ATG: Ass to Grass – Culo per terra che indica uno Squat molto profondo fino quasi a toccare terra.
  • BOX: La palestra dove si fa Crossfit.
  • BJ: Box Jump, ovvero salti su un cubo di varie altezze standard.
  • BP: Bench press – Presse su panca proprio come nelle normali palestre. Più o meno.
  • BS: Back squat – Squat con il carico posteriore, cioè con il bilanciere sulle spalle.
  • BW (or BWT): Body weight – A corpo libero.
  • CFT: CrossFit Total – Un workout benchmark che conta squat, presse e deadlift.
  • CFSB: CrossFit Strength Bias – Un programma specifico sviluppato da Jeff Martin e Darrell White.
  • CFWU: CrossFit Warm-up – Riscaldamento.
  • CLN: Clean – Girata per portare il bilanciere alle clavicole.
  • C&J: Clean and jerk – Slancio tipico del sollevamento pesi.
  • C2: Vogatore Concept II.
  • DL: Deadlift – Stacco da terra.
  • DB: Manubrio.
  • FS: Front squat – Squat eseguito con il bilanciere posto anteriormente; qualcuno usa anche i kettlebells.
  • GHR(D): Glute ham raise (developer). Esercizio per la catena posteriore come ad esempio estensione della schiena ma anche riferito alla macchina che permette di fare i GHR-Situp.
  • GHR(D) Situp: I Situp fatti sulla macchina GHR(D).
  • GPP: General physical preparedness – Preparazione fisica generale anche conosciuta come “fitness”.
  • GTG: Grease the Groove, letteralmente “ingrassa la traccia”. Si tratta di un protocollo in cui se seguono molti set di esercizi sub massimali durante la giornata
  • GTS: Go To Shower – utilizzato in alcuni Box del Nord Italia per indicare che è meglio lasciar perdere ciò che si sta facendo, specialmente quando si usa attrezzatura preparata da altri per il loro WOD.
  • H2H: Hand to hand;si riferisca ad una tecninca di uso dei Kettlebells di Jeff Martone.
  • HSPU: Hand stand push up. Piegamenti sulle braccia in posizione del corpo verticale.
  • HSQ: Hang squat, clean o come nel caso del video snatch. L’inizio di un esercizio di alzata, partendo dall’altezza delle ginocchia.
  • IF: Intermittent Fasting – Un tipo di strategia alimentare.
  • KB: Kettlebell.
  • KTE: Knees to elbows – Ginocchia ai gomiti
  • ME: Max Effort. Qualcosa di simile “fino a che ce la fai”.
  • MEBB: Maximum Effort Black Box. Un termine coniato da Mike Rutherford relativo all’esecuzione di alcuni esercizi.
  • MetCon: Metabolic Conditioning workout – Allenamento di condizionamento metabolico.
  • MP: Military press – presse militari con bilanciere o Kettlebells.
  • MU: Muscle ups. Si tratta di un esercizio a corpo libero tratto dalla ginnastica che consiste nel sollevamento generale del corpo grazie alla forza degli arti superiori.
  • OHS: Overhead squat. Tipo di squat che parte dalla massima posizione di accosciata per arrivare a portare il carico sopra la testa.
  • PC: Power clean. Esercizio tratto dalla pesistica.
  • Pd: Pood – E’ l’unità di misura Russa dei Kettlebells 1 Pood = circa 16.38Kg o 36.11 Pounds.
  • PR: Personal record. Va beh, Record Personale cioè il miglior punteggio personale raggiunto eseguendo un certo WOD.
  • PP: Push press.
  • PSN: Power snatch – Strappo di potenza, tratto dalla pesistica.
  • PU: Pull-ups – Trazioni alla sbarra ma a volte anche piegamenti sulle braccia a seconda del contesto.
  • Rep: Repetition – Ripetizione.
  • Rx’d, as Rx’d: as prescribed, as written – come prescritto o come scritto cioè un WOD eseguibile senza variazioni o non scalabile.
  • RM: Repetition maximum – Massima Ripetizione cioè il massimo che si può sollevare in termini di peso in un’unica volta
  • SDHP: Sumo deadlift high pull.
  • Set: Un numero specifico di ripetizioni. Ad esempio 3 set da 10 ripetizioni, indicato anche come 3×10 significa fare 10 ripetizioni, una pausa, altre dieci, una pausa e le ultime 10.
  • SPP: Specific physical preparednesss – Preparazione fisica specifica.
  • SN: Snatch – Strappo, esercizio base della pesistica olimpica.
  • SQ: Squat – Accosciata. Se fatta a corpo libero viene chiamata Air Squat.
  • SS: Starting Strength; un libero sulle basi dell’allenamento di Rippertoe.
  • Subbed: Substituted. Termine usato per indicare una sostituzione di esercizio in un WOD con uno possibilmente equivalente.
  • TGU: Turkish get-up.
  • TTB: Toes to bar – letteralmente dita dei piedi verso la sbarra.
  • WALL BALL: Palla al muro. Esercizio in cui si lancia una palla medica sulla parete a circa tre metri di altezza.
  • WO: oppure W/O cioè Workout – Allenamento.
  • WOD: Workout of the day – Allenamento del giorno.
  • YBF: You’ll Be Fine – starai bene.