Come Iniziare

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Per te che vuoi iniziare ad allenarti con noi, qualche indicazione in più su come accedere alle classi di CrossFit.
Per prima cosa puoi venirci a trovare al box e prenotare una lezione di prova gratuita, nella quale ti verrà spiegato cos’è il CrossFit e potrai sperimentare tu stesso un allenamento introduttivo.

Dopo la prova gratuita potrai accedere alle classi On Ramp. Si tratta di un programma di 12 ore di allenamento (2 ore a settimana) nel quale ti verranno insegnati e praticati alcuni esercizi base del CrossFit, ovvero deadlift, back squat, front squat, clean, jerk, overhead squat, press e push press. La durata di ciascuna classe è di un’ora.

Una volta completato il programma On Ramp, di cui si richiede la frequenza totale, potrai accedere alle classi settimanali generali o specifiche.
Le classi di CrossFit durano circa un’ora e sono così strutturate:

  • Warm Up (riscaldamento) di 15/20’.
  • Movimenti specifici WOD (Workout Of the Day, ovvero allenamento del giorno) di 20’.
  • WOD vero e proprio di 15/20’.

Regole

Poche semplici regole per vivere al meglio in questa grande famiglia!

1Puntualità. Presentati alle lezioni prenotate almeno 10 minuti prima del WOD. I ritardatari aspettano il WOD successivo e pagano con 5 burpees ogni minuto di ritardo. Se non puoi venire a una lezione, assicurati di avvertire il box per tempo, così da consentire a un tuo compagno di prendere parte alla classe al tuo posto.
2Socializza. Aiuta e incoraggia gli altri, fatti aiutare e incoraggiare. Il CrossFit è soprattutto una comunità di persone che si aiutano e sostengono a vicenda; supera la tua timidezza, con educazione.
3Presta attenzione e sii paziente. Non essere impaziente. Ascolta attentamente il coach, fai domande, impara e fatti aiutare, con umiltà. Inizialmente concentrati sulla tua forza, il resto verrà da solo.
4Attrezzatura e ambiente. Tratta l’attrezzatura e l’ambiente con rispetto e cura. Riserva a bilancieri, palle mediche, kettlebells lo stesso trattamento e la stessa attenzione che riservi alle tue cose. Non gettare a caso i carichi: la potenza è nulla senza controllo!
5Fai buon uso della pece. La pece è necessaria in molti esercizi ma lascia anche molte tracce. Per questo applicala con moderazione tenendo le mani nell’apposito contenitore. Evitando di respirarla.
6Pulizia e igiene. Alla fine del WOD pulisci e riponi l’attrezzatura. Siamo tutti adulti e responsabili. Pulisci con cura sudore, saliva, sangue, gesso, vomito, impronte… Cura la tua igiene personale, quando accedi al box.
7Discrezione. Grugnire, urlare e fare altri rumori può aiutare a svolgere il WOD al massimo ma ti chiediamo comunque di applicare la regola della discrezione: non sempre serve farsi notare.
8Rispetto. Nel nostro Box rispettiamo tutti e allo stesso tempo scherziamo, urliamo, sudiamo, sanguiniamo e anche tu lo farai. Non giudicare mai gli altri.
9Divertiti. Farai degli allenamenti più duri di quanto immagini e qualche volta soffrirai. Imparerai a trasformare la sofferenza in divertimento. Imparerai a utilizzare anche i muscoli del viso, trasformando smorfie di dolore in sorrisi di soddisfazione. Il divertimento è la componente principale del tuo allenamento.
10Lavora duro. Non si ottengono risultati senza impegno e costanza. Cerca di dare sempre il massimo e non temere di essere in difficoltà. I WOD proposti si possono adattare alle tue esigenze e al tuo livello. L’importante è non mollare mai! La sfida più grande è quella con te stesso e non con gli altri.
11Umiltà. Ascolta e pratica con umiltà. Il tuo coach ti insegnerà a migliorarti, giorno dopo giorno. Confrontati sempre prima con te stesso.
12Presentati agli altri. Una volta superato l’on ramp, entri a far parte di una grande famiglia fatta da persone che condividono le stesse esperienze. Se vedi qualcuno che ancora non conosci, saluta e presentati.
13Onestà. Esegui tutte le ripetizioni con la giusta tecnica. Non pensare al tempo, specie le prime volte. Non imitare gli altri e non pensare di doverti mettere in competizione con loro a ogni costo. Sii onesto con te stesso e fai la cosa giusta, rispettando il WOD e le indicazioni del coach.
14Abbigliamento. Nel Box non siamo a una sfilata di moda. Procurati l’abbigliamento che ti fa stare più comodo e ti protegge durante l’allenamento.
15Passa parola. Ti sarà impossibile non parlare del CrossFit con amici, parenti e conoscenti ma visto che probabilmente non capiranno per quale ragione ti piace, portali al Box e fai loro conoscere il CrossFit dal vivo..
16La tua opinione conta. In quanto membro della comunità la tua opinione è fondamentale. Lasciaci i tuoi commenti e se hai idee per migliorare il Box, fatti avanti.